Tag: pedagogia

  • Learning by teaching

    Some words, much more than others, allow us to structure reflections that often run the risk of being taken for granted because they are commonly used or belong to everyday life. Learning and teaching seem, nowadays, to be terms that have lost their meaning; contrary to this trend, however, they preserve the core of the…

  • La centralità del progetto. Esperienze di sperimentazione didattica presso il Dipartimento di Architettura di Palermo (2015–2025)  

    La centralità del progetto. Esperienze di sperimentazione didattica presso il Dipartimento di Architettura di Palermo (2015–2025)  

    Sin dai tempi della sua fondazione (1944), la Facoltà di Architettura di Palermo ha posto al centro della propria attenzione la teoria, le tecniche e i metodi di erogazione della didattica del progetto di architettura. Ne sono testimonianza alcune modifiche ordinamentali ed esperienze di coordinamento didattico, sviluppate tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta…

  • Le parole e i progetti. Insegnare la Composizione architettonica all’Università Iuav di Venezia 

    Le parole e i progetti. Insegnare la Composizione architettonica all’Università Iuav di Venezia 

    Il progetto costituisce il fuoco attorno a cui si articolano diversi contributi di giovani docenti di progettazione architettonica del Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia. Le differenti declinazioni rendono conto dei personali posizionamenti rispetto alla proposta di un titolo ricorrente, Progetto e… Ne emerge un panorama coeso nei suoi tratti generali, fortemente…

  • Pensare attraverso la forma. Tra didattica e ricerca al Politecnico di Bari

    Pensare attraverso la forma. Tra didattica e ricerca al Politecnico di Bari

    Interrogandoci sui valori che informano il nostro cammino, nella pratica e nell’insegnamento dell’architettura, emerge una questione cruciale, se non fondativa, per il nostro stesso agire, che impone la necessità di collocarsi, di prendere posizione. Qual è, oggi, il ruolo riconosciuto all’architettura? Quali sono i modi e i valori della sua esistenza? Domande difficili e forse…

  • The conditions for a “cours préparatoire”

    Times and numbers My first reaction concerns the number of students mentioned in the course description. Such a large number makes it difficult to assess the students’ progress – something I consider fundamental – or to carry out a fair evaluation or comparative analysis of the results. At the Politecnico di Milano, we have a…

  • Preparatory work and architectural design

    The development of a first-year architectural design workshop programme is in itself a fundamental undertaking. Not only because it represents the student’s first “encounter” with the design experience, but also because, as the term “workshop” suggests, it requires the transmission of knowledge that is not linear in nature. Rather, it is made up of trials,…

  • Pratiche didattiche e modelli alternativi. L’insegnamento del progetto al Politecnico di Milano

    Pratiche didattiche e modelli alternativi. L’insegnamento del progetto al Politecnico di Milano

    Il volume esplora l’evoluzione della didattica architettonica focalizzandosi sul modello del laboratorio di progettazione, cruciale nelle scuole di architettura, e in particolare sulle esperienze didattiche del Politecnico di Milano. La scuola, tra le più rappresentative a livello internazionale, si distingue per la sua capacità di integrare approcci innovativi in un contesto che accoglie migliaia di…

  • La progettazione del laboratorio. Strumenti, tempi, spazi

    La progettazione del laboratorio. Strumenti, tempi, spazi

    Il laboratorio di progettazione architettonica si configura come un dispositivo pedagogico capace di indirizzare l’insegnamento del progetto verso una comprensione articolata delle diverse scale dell’ambiente costruito e naturale. Il volume ne indaga la funzione attraverso una ricognizione di alcune pratiche didattiche sviluppate presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, organizzate…

  • Ambienti di apprendimento. Luoghi, teorie e progetti nella didattica under 45 ad Architettura Sapienza

    Ambienti di apprendimento. Luoghi, teorie e progetti nella didattica under 45 ad Architettura Sapienza

    Trovare il punto di equilibrio tra la sperimentazione e la frequentazione di percorsi già battuti nell’ambito della didattica del progetto è una questione di importanza centrale per mantenere viva e attiva la predisposizione dell’architetto ad essere al tempo stesso custode e innovatore dei valori culturali della società. A Roma questa doppia traiettoria è un dato…

  • Allenarsi alla contingenza. L’insegnamento del progetto al Politecnico di Torino

    Allenarsi alla contingenza. L’insegnamento del progetto al Politecnico di Torino

    In un’epoca di profonda ridefinizione delle professioni del progetto, come si trasforma l’insegnamento dell’architettura in una scuola politecnica? Tra specialismi tecnici e saperi umanistici, tra radici locali e sguardo globale, questo volume indaga la complessa ecologia della formazione contemporanea. Attraverso l’esperienza della Scuola di Architettura del Politecnico di Torino emerge un modello didattico che fa…