home

Design Toolkit for
Design Teaching

The Recovery Demand
and the Educational Supply

  • about

    DT2 – The Recovery Demand and the Educational Supply: A Design Toolkit for Design Teaching è un progetto di ricerca, una piattaforma di scambio e uno spazio informativo sul ruolo della formazione architettonica in un periodo segnato da molteplici crisi, che si concentra sul modello pedagogico del laboratorio di progettazione.

    Il suo obiettivo è capire come promuovere tra i futuri architetti una visione critica del progetto che superi la tradizionale separazione delle conoscenze specialistiche nel campo per immaginare risposte integrate a queste situazioni critiche.

    Per questo, DT2 guarda al luogo specifico in cui viene insegnata la progettazione architettonica come attività di coordinamento e controllo di tutti i processi, le pratiche e le competenze che guidano ogni trasformazione spaziale – ovvero il laboratorio di progettazione.

    E assumendo l’integrazione di tutti questi fattori come il vero sapere specialistico della progettazione architettonica, il progetto studia tutte le caratteristiche procedurali che rendono il laboratorio un ambiente di apprendimento immersivo basato su forme di trasmissione non discorsive.

    DT2 raccoglie quindi una serie di pratiche didattiche notevoli e analizza gli aspetti che ne definiscono l’infrastruttura metodologica – come l’organizzazione della classe, il calendario o il coordinamento con altri corsi – per fornire le basi per la loro riformulazione in base a molteplici domande emergenti.

    Partners
    Politecnico di Milano
    Università degli Studi di Napoli Federico II

    People
    Politecnico di Milano
    DAStU Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
    Jacopo Leveratto (PI)
    Greta Allegretti
    ABC Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito
    Tommaso Brighenti

    Università degli Studi di Napoli Federico II
    DiARC Dipartimento di Architettura
    Alberto Calderoni (AI)
    Marianna Ascolese
    Viviana Saitto
    Luigiemanuele Amabile

    DT2 has been funded by the Italian Ministry of University and Research – MUR under the program PRIN 2022

    DT2 has been funded by The European Union – Next Generation EU.

  • Summer School L′architettura della didattica

    Summer School
    L′architettura della didattica
    22-26.09.2025

    Dal 22 al 26 settembre 2025

    Villa Orlandi, Anacapri 
    Isola di Capri 

    ↓ Poster.pdf

    ↓ Programme.pdf

    A cura di

    Alberto Calderoni 
    con Marianna Ascolese, Tommaso Brighenti, Jacopo Leveratto, Viviana Saitto

    Organizzazione

    Greta Allegretti, Luigiemanuele Amabile, Maria Masi, Salvatore Pesarino

    “L′architettura della didattica” intende esplorare le prospettive offerte dalla ricerca accademica applicata alla costruzione di metodologie per il laboratorio di progettazione architettonica. Cinque workshop tematici – contesti, modi, tempi, spazi, strumenti – offriranno  un′occasione di confronto critico per definire contenuti, modelli e strategie capaci di rispondere a specifiche esigenze formative e a domande emergenti.
    La Summer School “L′architettura della didattica” sarà il luogo entro cui si intenderà investigare possibili proposte di progetti pedagogici, nello specifico gruppo scientifico disciplinare della progettazione architettonica, da sostanziarsi a partire dalle attività di ricerca di dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti. L′obiettivo della Summer School è sollecitare i partecipanti a sviluppare una proposta individuale di un programma didattico – un brief – attraverso l′esplicitazione di modelli di riferimento, modalità applicative, contesti fisici, tempi e strumenti, propri di un laboratorio di progettazione architettonica. 

    Luogo

    Come si struttura un laboratorio di progettazione? Quali sono le sue premesse e le metodologie che sottendono la trasmissione di un sapere architettonico condiviso e condivisibile? Quali i suoi strumenti e in che modo utilizzarli per raggiungere gli esiti previsti?

  • The Intelligence Age

    The Intelligence Age
    Symposium
    10.06.2025

    DABC Politecnico di Milano

    Politecnico di Milano
    Aula 16 B 0.1 – Building 16 B
    Via Bonardi, 9, 20133, Milano

    from 9:30 to 18:30

    Symposium organized by

    Elena Manferdini, Tommaso Brighenti, Elvio Manganaro

    With contributions from

    Alice Barale, Adil Bokhari, Neil Leach, Elena Manferdini,
    Areti Markopoulou, Philippe Morel, Ingrid Paoletti,
    Pierpaolo Ruttico, Theodore Spyropoulos, Jason Vigneri-Beane

    Sessions moderated by

    Jacopo Leveratto and Elena Manferdini

    Program.pdf
    Brochure.pdf

    As artificial intelligence reshapes how architects work, how should architectural education and research adapt? What should a curriculum look like when the profession it prepares students for is being rewritten in real time? 

    Organized by the Department of Architecture, Building Engineering, and the Built Environment at Politecnico di Milano and supported by DT2 research project, The Intelligence Age is a public symposium dedicated to examining the evolving role of Artificial Intelligence in architectural education and practice. Taking place on June 10th, 2025, the event brings together leading voices from renowned international institutions to foster dialogue, exchange ideas, and question the shifting landscape of design in the age of intelligence.The symposium serves as a platform for meaningful engagement among educators, researchers, and practitioners, offering a day of conversations structured around thematic duets – paired discussions that allow for contrasting and complementary perspectives. This unique format encourages critical reflection and dynamic interaction across institutional and disciplinary boundaries. Participating schools include SCI-Arc, University of Florida, IAAC, AA-DRL, ETH Zurich, PRATT Institute, The Bartlett School of Architecture, Università degli Studi di Milano, and Politecnico di Milano as the host institution. Their collective involvement highlights the global dimension of this discourse and underscores the shared urgency of redefining pedagogy, and practice in light of AI’s increasing influence. By bringing together a diverse and international academic community, The Intelligence Age positions itself as a landmark event for Politecnico di Milano – a leading institution at the forefront of technology, creativity, and architectural education. 

    Luogo

    With contributions from Alice Barale, Adil Bokhari, Neil Leach, Elena Manferdini, Areti Markopoulou, Philippe Morel, Ingrid Paoletti, Pierpaolo Ruttico, Theodore Spyropoulos, Jason Vigneri-Beane

  • Dieter Dietz. Resonance. Protostructures /  Protofigures. Dispositions for Emergent Design

    Dieter Dietz. Resonance. Protostructures /  Protofigures. Dispositions for Emergent Design
    Lezione di Dieter Dietz
    13.05.2025

    DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II

    Dipartimento di Architettura
    Università degli Studi di Napoli Federico II 
    Aula Rabitti, V piano, scala E
    via Forno Vecchio 36, Napoli

    ore 16:00

    Seminario organizzato con il contributo del dottorato di ricerca Habit in Transition del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

    Program.pdf

    Saluti
    Massimo Perriccioli
    Coordinatore Dottorato Habit
    Università degli Studi di Napoli Federico II


    Introduzione
    Alberto Calderoni
    AI PRIN 2022 DT2
    Università degli Studi di Napoli Federico II


    Lezione di Dieter Dietz
    Associate Professor 
    Director of ALICE Laboratory
    École Polytechnique Fédérale de Lausanne


    Discussants
    Luigiemanuele Amabile
    Marianna Ascolese
    Gianluigi Freda
    Viviana Saitto
    Università degli Studi di Napoli Federico II

    Luogo

    Saluti di Massimo Perriccioli. Introduzione di Alberto Calderoni. Lezione di Dieter Dietz. Discussants: Luigiemanuele Amabile, Marianna Ascolese, Gianluigi Freda, Viviana Saitto.

  • Design Teaching for Design Making

    Carlana Mezzalira Pentimalli. Quello che stiamo imparando
    Lezione di Michel Carlana (IUAV)
    Preferisco l’atto del conoscere alla conoscenza
    Lezione di Enrico Molteni (Università di Genova)
    28.04.2025

    DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II

    Dipartimento di Architettura
    Università degli Studi di Napoli Federico II
    Aula LT-S1.1
    Palazzo Latilla
    via Tarsia 31, Napoli

    ore 14:30

    Ciclo di seminari a cura di

    Luigiemanuele Amabile e Alberto Calderoni

    Con gli interventi di

    Marella Santangelo, Alberto Calderoni, Luigiemanuele Amabile,
    Marianna Ascolese e Viviana Saitto

    Program.pdf

    Presentando modalità didattiche e infrastrutture metodologiche che sostanziano la pratica del progettare, il ciclo di seminari intende investigare, attraverso l’analisi delle esperienze di insegnamento, ricerca e professione condotte da alcuni architetti e docenti italiani ed europei, un campo di azione in cui l’insegnamento del progetto di architettura possa configurarsi come uno strumento necessario non soltanto per riconoscere le domande emergenti, complesse e in perenne evoluzione, ma anche per fornire risposte.

    Luogo

    Con gli interventi di Marella Santangelo, Alberto Calderoni, Luigiemanuele Amabile, Marianna Ascolese e Viviana Saitto

  • Traces: Reading Landscape and Space

    Traces: Reading Landscape and Space
    Lezione di Uta Graff (TU Munich)
    15.04.2025

    DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II

    Dipartimento di Architettura
    Università degli Studi di Napoli Federico II
    Aula Rabitti, V piano
    via Fornovecchio 36, Napoli

    ore 14:30

    Ciclo di seminari a cura di

    Luigiemanuele Amabile e Alberto Calderoni

    Con gli interventi di

    Marella Santangelo, Massimo Perriccioli, Alberto Calderoni,
    Luigiemanuele Amabile, Marianna Ascolese e Viviana Saitto

    Program.pdf

    Presentando modalità didattiche e infrastrutture metodologiche che sostanziano la pratica del progettare, il ciclo di seminari intende investigare, attraverso l’analisi delle esperienze di insegnamento, ricerca e professione condotte da alcuni architetti e docenti europei, un campo di azione in cui l’insegnamento del progetto di architettura possa configurarsi come uno strumento necessario non soltanto per riconoscere le domande emergenti, complesse e in perenne evoluzione, ma anche per fornire risposte.
    Seminario organizzato con il contributo del dottorato di ricerca Habit in Transition del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

    Luogo

    Con gli interventi di Marella Santangelo, Massimo Perriccioli, Alberto Calderoni, Luigiemanuele Amabile, Marianna Ascolese e Viviana Saitto.

  • Il progetto della didattica del progetto

    Il progetto della didattica del progetto.
    Domande per tempi critici
    11.11.2024

    Politecnico di Milano

    Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
    Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito
    Politecnico di Milano
    Edificio 5, Aula Castigliano
    Piazza Leonardo da Vinci 26, Milano

    ore 10:00

    A cura di

    Jacopo Leveratto
    Tommaso Brighenti

    A cura di

    Greta Allegretti
    Francesco Martinazzo
    Andrea Valvason

    Program.pdf

    Luogo

    Il progetto della didattica del progetto.Domande per tempi critici11.11.2024 Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi UrbaniDipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente CostruitoPolitecnico di MilanoEdificio 5, Aula CastiglianoPiazza Leonardo da Vinci 26, Milano ore 10:00 A cura di Jacopo LeverattoTommaso Brighenti A cura di Greta AllegrettiFrancesco MartinazzoAndrea Valvason ↓ Program.pdf

  • Le diverse forme

    Le diverse forme del laboratorio di progettazione.
    Offerta formativa e modelli alternativi
    26.06.2024

    Politecnico di Milano

    Dipartimento
    di Architettura e Studi Urbani
    Politecnico di Milano
    Edificio 29 “Carta”, Sala Consiglio, I piano
    Piazza Leonardo da Vinci 26, Milano

    ore 15:00

    A cura di

    Jacopo Leveratto
    Tommaso Brighenti

    Organizzazione

    Greta Allegretti
    Francesco Martinazzo
    Andrea Valvason

    Program.pdf

    Con gli interventi di Jacopo Leveratto, Tommaso Brighenti, Greta Allegretti, Francesco Martinazzo e Andrea Valvason e una tavola rotonda con Michela Bassanelli, Francesca Belloni, Giulia Cazzaniga, Federico Di Cosmo, Elvio Manganaro, Giulia Setti, Claudia Tinazzi e Valerio Tolve.

    Luogo

    Con gli interventi di Jacopo Leveratto, Tommaso Brighenti, Greta Allegretti, Francesco Martinazzo e Andrea Valvason e una tavola rotonda con Michela Bassanelli, Francesca Belloni, Giulia Cazzaniga, Federico Di Cosmo, Elvio Manganaro, Giulia Setti, Claudia Tinazzi e Valerio Tolve.

  • Strategie e prospettive

    Strategie e prospettive pedagogiche per il progetto di architettura.
    Una generazione a confronto
    17.05.2024

    DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II

    Dipartimento di Architettura
    Università degli Studi di Napoli Federico II
    Aula Rabitti, V piano
    via Fornovecchio 36, Napoli

    ore 9:30

    A cura di

    Marianna Ascolese
    Alberto Calderoni
    Viviana Saitto

    Organizzazione

    Luigiemanuele Amabile

    Program.pdf

    Con gli interventi di Marianna Ascolese, Adriana Bernieri, Daniela Buonanno, Alberto Calderoni, Francesca Coppolino, Bruna Di Palma, Orfina Fatigato, Gianluigi Freda, Paola Galante, Viviana Saitto e Giovangiuseppe Vannelli e una tavola rotonda con Roberta Amirante, Nicola Flora, Ferruccio Izzo, Carmine Piscopo, Marella Santangelo, e tutti gli intervenuti.

    Luogo

    Con gli interventi di Marianna Ascolese, Adriana Bernieri, Daniela Buonanno, Alberto Calderoni, Francesca Coppolino, Bruna Di Palma, Orfina Fatigato, Gianluigi Freda, Paola Galante, Viviana Saitto e Giovangiuseppe Vannelli e una tavola rotonda con Roberta Amirante, Nicola Flora, Ferruccio Izzo, Carmine Piscopo, Marella Santangelo, e tutti gli intervenuti.

  • Kick-off

    DT2 Kick-off Meeting
    22.02.2024

    DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II

    Dipartimento di Architettura
    Università degli Studi di Napoli Federico II
    Aula Rabitti, V piano
    via Fornovecchio 26, Napoli

    ore 9:30

    A cura di

    Alberto Calderoni
    Viviana Saitto

    Organizzazione

    Luigiemanuele Amabile
    Marianna Ascolese

    Program.pdf

    Conferenza di apertura del progetto DT2, per iniziare a discutere di didattica del progetto e del progetto della didattica, a proposito della situazione italiana, della prospettiva europea, di cosa sta cambiando e di cosa deve cambiare. Con gli interventi di Roberta Amirante, Lidia Gasperoni e Ilaria Valente, e una tavola rotonda con Domenico Chizzoniti, Nicola Flora, Angelo Lorenzi, Pierluigi Salvadeo, Marella Santangelo e Federica Visconti.

    Luogo

    Conferenza di apertura del progetto DT2, per iniziare a discutere di didattica del progetto e del progetto della didattica, a proposito della situazione italiana, della prospettiva europea, di cosa sta cambiando e di cosa deve cambiare.

  • Summer School L′architettura della didattica

    Summer School
    L′architettura della didattica
    22-26.09.2025

    Dal 22 al 26 settembre 2025

    Villa Orlandi, Anacapri 
    Isola di Capri 

    ↓ Poster.pdf

    ↓ Programme.pdf

    A cura di

    Alberto Calderoni 
    con Marianna Ascolese, Tommaso Brighenti, Jacopo Leveratto, Viviana Saitto

    Organizzazione

    Greta Allegretti, Luigiemanuele Amabile, Maria Masi, Salvatore Pesarino

    “L′architettura della didattica” intende esplorare le prospettive offerte dalla ricerca accademica applicata alla costruzione di metodologie per il laboratorio di progettazione architettonica. Cinque workshop tematici – contesti, modi, tempi, spazi, strumenti – offriranno  un′occasione di confronto critico per definire contenuti, modelli e strategie capaci di rispondere a specifiche esigenze formative e a domande emergenti.
    La Summer School “L′architettura della didattica” sarà il luogo entro cui si intenderà investigare possibili proposte di progetti pedagogici, nello specifico gruppo scientifico disciplinare della progettazione architettonica, da sostanziarsi a partire dalle attività di ricerca di dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti. L′obiettivo della Summer School è sollecitare i partecipanti a sviluppare una proposta individuale di un programma didattico – un brief – attraverso l′esplicitazione di modelli di riferimento, modalità applicative, contesti fisici, tempi e strumenti, propri di un laboratorio di progettazione architettonica. 

  • The Intelligence Age

    The Intelligence Age
    Symposium
    10.06.2025

    DABC Politecnico di Milano

    Politecnico di Milano
    Aula 16 B 0.1 – Building 16 B
    Via Bonardi, 9, 20133, Milano

    from 9:30 to 18:30

    Symposium organized by

    Elena Manferdini, Tommaso Brighenti, Elvio Manganaro

    With contributions from

    Alice Barale, Adil Bokhari, Neil Leach, Elena Manferdini,
    Areti Markopoulou, Philippe Morel, Ingrid Paoletti,
    Pierpaolo Ruttico, Theodore Spyropoulos, Jason Vigneri-Beane

    Sessions moderated by

    Jacopo Leveratto and Elena Manferdini

    Program.pdf
    Brochure.pdf

    As artificial intelligence reshapes how architects work, how should architectural education and research adapt? What should a curriculum look like when the profession it prepares students for is being rewritten in real time? 

    Organized by the Department of Architecture, Building Engineering, and the Built Environment at Politecnico di Milano and supported by DT2 research project, The Intelligence Age is a public symposium dedicated to examining the evolving role of Artificial Intelligence in architectural education and practice. Taking place on June 10th, 2025, the event brings together leading voices from renowned international institutions to foster dialogue, exchange ideas, and question the shifting landscape of design in the age of intelligence.The symposium serves as a platform for meaningful engagement among educators, researchers, and practitioners, offering a day of conversations structured around thematic duets – paired discussions that allow for contrasting and complementary perspectives. This unique format encourages critical reflection and dynamic interaction across institutional and disciplinary boundaries. Participating schools include SCI-Arc, University of Florida, IAAC, AA-DRL, ETH Zurich, PRATT Institute, The Bartlett School of Architecture, Università degli Studi di Milano, and Politecnico di Milano as the host institution. Their collective involvement highlights the global dimension of this discourse and underscores the shared urgency of redefining pedagogy, and practice in light of AI’s increasing influence. By bringing together a diverse and international academic community, The Intelligence Age positions itself as a landmark event for Politecnico di Milano – a leading institution at the forefront of technology, creativity, and architectural education. 

  • Dieter Dietz. Resonance. Protostructures /  Protofigures. Dispositions for Emergent Design

    Dieter Dietz. Resonance. Protostructures /  Protofigures. Dispositions for Emergent Design
    Lezione di Dieter Dietz
    13.05.2025

    DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II

    Dipartimento di Architettura
    Università degli Studi di Napoli Federico II 
    Aula Rabitti, V piano, scala E
    via Forno Vecchio 36, Napoli

    ore 16:00

    Seminario organizzato con il contributo del dottorato di ricerca Habit in Transition del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

    Program.pdf

    Saluti
    Massimo Perriccioli
    Coordinatore Dottorato Habit
    Università degli Studi di Napoli Federico II


    Introduzione
    Alberto Calderoni
    AI PRIN 2022 DT2
    Università degli Studi di Napoli Federico II


    Lezione di Dieter Dietz
    Associate Professor 
    Director of ALICE Laboratory
    École Polytechnique Fédérale de Lausanne


    Discussants
    Luigiemanuele Amabile
    Marianna Ascolese
    Gianluigi Freda
    Viviana Saitto
    Università degli Studi di Napoli Federico II

  • Design Teaching for Design Making

    Carlana Mezzalira Pentimalli. Quello che stiamo imparando
    Lezione di Michel Carlana (IUAV)
    Preferisco l’atto del conoscere alla conoscenza
    Lezione di Enrico Molteni (Università di Genova)
    28.04.2025

    DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II

    Dipartimento di Architettura
    Università degli Studi di Napoli Federico II
    Aula LT-S1.1
    Palazzo Latilla
    via Tarsia 31, Napoli

    ore 14:30

    Ciclo di seminari a cura di

    Luigiemanuele Amabile e Alberto Calderoni

    Con gli interventi di

    Marella Santangelo, Alberto Calderoni, Luigiemanuele Amabile,
    Marianna Ascolese e Viviana Saitto

    Program.pdf

    Presentando modalità didattiche e infrastrutture metodologiche che sostanziano la pratica del progettare, il ciclo di seminari intende investigare, attraverso l’analisi delle esperienze di insegnamento, ricerca e professione condotte da alcuni architetti e docenti italiani ed europei, un campo di azione in cui l’insegnamento del progetto di architettura possa configurarsi come uno strumento necessario non soltanto per riconoscere le domande emergenti, complesse e in perenne evoluzione, ma anche per fornire risposte.