Design Toolkit for
Design Teaching
The Recovery Demand
and the Educational Supply
-
about
DT2 – The Recovery Demand and the Educational Supply: A Design Toolkit for Design Teaching è un progetto di ricerca, una piattaforma di scambio e uno spazio informativo sul ruolo della formazione architettonica in un periodo segnato da molteplici crisi, che si concentra sul modello pedagogico del laboratorio di progettazione.
Il suo obiettivo è capire come promuovere tra i futuri architetti una visione critica del progetto che superi la tradizionale separazione delle conoscenze specialistiche nel campo per immaginare risposte integrate a queste situazioni critiche.
Per questo, DT2 guarda al luogo specifico in cui viene insegnata la progettazione architettonica come attività di coordinamento e controllo di tutti i processi, le pratiche e le competenze che guidano ogni trasformazione spaziale – ovvero il laboratorio di progettazione.
E assumendo l’integrazione di tutti questi fattori come il vero sapere specialistico della progettazione architettonica, il progetto studia tutte le caratteristiche procedurali che rendono il laboratorio un ambiente di apprendimento immersivo basato su forme di trasmissione non discorsive.
DT2 raccoglie quindi una serie di pratiche didattiche notevoli e analizza gli aspetti che ne definiscono l’infrastruttura metodologica – come l’organizzazione della classe, il calendario o il coordinamento con altri corsi – per fornire le basi per la loro riformulazione in base a molteplici domande emergenti.
Partners
Politecnico di Milano
Università degli Studi di Napoli Federico IIPeople
Politecnico di Milano
DAStU Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Jacopo Leveratto (PI)
Greta Allegretti
ABC Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito
Tommaso Brighenti
Università degli Studi di Napoli Federico II
DiARC Dipartimento di Architettura
Alberto Calderoni (AI)
Marianna Ascolese
Viviana Saitto
Luigiemanuele AmabileDT2 has been funded by the Italian Ministry of University and Research – MUR under the program PRIN 2022
DT2 has been funded by The European Union – Next Generation EU.
-
Design Teaching for Design Making
Carlana Mezzalira Pentimalli. Quello che stiamo imparando
Lezione di Michel Carlana (IUAV)
Preferisco l’atto del conoscere alla conoscenza
Lezione di Enrico Molteni (Università di Genova)
28.04.2025DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II
Aula LT-S1.1
Palazzo Latilla
via Tarsia 31, Napoliore 14:30
Ciclo di seminari a cura di
Luigiemanuele Amabile e Alberto Calderoni
Con gli interventi di
Marella Santangelo, Alberto Calderoni, Luigiemanuele Amabile,
Marianna Ascolese e Viviana SaittoPresentando modalità didattiche e infrastrutture metodologiche che sostanziano la pratica del progettare, il ciclo di seminari intende investigare, attraverso l’analisi delle esperienze di insegnamento, ricerca e professione condotte da alcuni architetti e docenti italiani ed europei, un campo di azione in cui l’insegnamento del progetto di architettura possa configurarsi come uno strumento necessario non soltanto per riconoscere le domande emergenti, complesse e in perenne evoluzione, ma anche per fornire risposte.
Luogo
Con gli interventi di Marella Santangelo, Alberto Calderoni, Luigiemanuele Amabile, Marianna Ascolese e Viviana Saitto
-
Traces: Reading Landscape and Space
Traces: Reading Landscape and Space
Lezione di Uta Graff (TU Munich)
15.04.2025DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II
Aula Rabitti, V piano
via Fornovecchio 36, Napoliore 14:30
Ciclo di seminari a cura di
Luigiemanuele Amabile e Alberto Calderoni
Con gli interventi di
Marella Santangelo, Massimo Perriccioli, Alberto Calderoni,
Luigiemanuele Amabile, Marianna Ascolese e Viviana SaittoPresentando modalità didattiche e infrastrutture metodologiche che sostanziano la pratica del progettare, il ciclo di seminari intende investigare, attraverso l’analisi delle esperienze di insegnamento, ricerca e professione condotte da alcuni architetti e docenti europei, un campo di azione in cui l’insegnamento del progetto di architettura possa configurarsi come uno strumento necessario non soltanto per riconoscere le domande emergenti, complesse e in perenne evoluzione, ma anche per fornire risposte.
Seminario organizzato con il contributo del dottorato di ricerca Habit in Transition del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”Luogo
Con gli interventi di Marella Santangelo, Massimo Perriccioli, Alberto Calderoni, Luigiemanuele Amabile, Marianna Ascolese e Viviana Saitto.
-
Call for abstracts
Call for abstracts
Il progetto della didattica del progetto.
Domande per tempi criticiDeadline
15 settembre 2024Deadline
15 settembre 2024International conference
Politecnico di Milano
11 novembre 2024↓ Call for abstracts.pdf
Application formComitato scientifico
Marianna Ascolese
Università degli Studi di Napoli Federico II
Tommaso Brighenti
Politecnico di Milano
Alberto Calderoni
Università degli Studi di Napoli Federico II
Jacopo Leveratto
Politecnico di Milano
Viviana Saitto
Università degli Studi di Napoli Federico IIOrganizzazione a cura di
Luigiemanuele Amabile
Università degli Studi di Napoli Federico II
Greta Allegretti
Politecnico di MilanoLuogo
Come si progetta la didattica del progetto? Al di là di specifiche questioni emergenti, la domanda che il titolo pone, su come, cioè, vadano pensati i laboratori di progettazione architettonica, è sempre e comunque valida. Per il motivo che, essendo ogni progetto intrinsecamente specifico e situato, non esiste una risposta univoca a quella domanda che possa essere genericamente applicata.
-
Le diverse forme
Le diverse forme del laboratorio di progettazione.
Offerta formativa e modelli alternativi
26.06.2024Politecnico di Milano
Dipartimento
di Architettura e Studi Urbani
Politecnico di Milano
Edificio 29 “Carta”, Sala Consiglio, I piano
Piazza Leonardo da Vinci 26, Milanoore 15:00
A cura di
Jacopo Leveratto
Tommaso BrighentiOrganizzazione
Greta Allegretti
Francesco Martinazzo
Andrea ValvasonCon gli interventi di Jacopo Leveratto, Tommaso Brighenti, Greta Allegretti, Francesco Martinazzo e Andrea Valvason e una tavola rotonda con Michela Bassanelli, Francesca Belloni, Giulia Cazzaniga, Federico Di Cosmo, Elvio Manganaro, Giulia Setti, Claudia Tinazzi e Valerio Tolve.
Luogo
Con gli interventi di Jacopo Leveratto, Tommaso Brighenti, Greta Allegretti, Francesco Martinazzo e Andrea Valvason e una tavola rotonda con Michela Bassanelli, Francesca Belloni, Giulia Cazzaniga, Federico Di Cosmo, Elvio Manganaro, Giulia Setti, Claudia Tinazzi e Valerio Tolve.
-
Strategie e prospettive
Strategie e prospettive pedagogiche per il progetto di architettura.
Una generazione a confronto
17.05.2024DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II
Aula Rabitti, V piano
via Fornovecchio 36, Napoliore 9:30
A cura di
Marianna Ascolese
Alberto Calderoni
Viviana SaittoOrganizzazione
Luigiemanuele Amabile
Con gli interventi di Marianna Ascolese, Adriana Bernieri, Daniela Buonanno, Alberto Calderoni, Francesca Coppolino, Bruna Di Palma, Orfina Fatigato, Gianluigi Freda, Paola Galante, Viviana Saitto e Giovangiuseppe Vannelli e una tavola rotonda con Roberta Amirante, Nicola Flora, Ferruccio Izzo, Carmine Piscopo, Marella Santangelo, e tutti gli intervenuti.
Luogo
Con gli interventi di Marianna Ascolese, Adriana Bernieri, Daniela Buonanno, Alberto Calderoni, Francesca Coppolino, Bruna Di Palma, Orfina Fatigato, Gianluigi Freda, Paola Galante, Viviana Saitto e Giovangiuseppe Vannelli e una tavola rotonda con Roberta Amirante, Nicola Flora, Ferruccio Izzo, Carmine Piscopo, Marella Santangelo, e tutti gli intervenuti.
-
Kick-off
DT2 Kick-off Meeting
22.02.2024DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II
Aula Rabitti, V piano
via Fornovecchio 26, Napoliore 9:30
A cura di
Alberto Calderoni
Viviana SaittoOrganizzazione
Luigiemanuele Amabile
Marianna AscoleseConferenza di apertura del progetto DT2, per iniziare a discutere di didattica del progetto e del progetto della didattica, a proposito della situazione italiana, della prospettiva europea, di cosa sta cambiando e di cosa deve cambiare. Con gli interventi di Roberta Amirante, Lidia Gasperoni e Ilaria Valente, e una tavola rotonda con Domenico Chizzoniti, Nicola Flora, Angelo Lorenzi, Pierluigi Salvadeo, Marella Santangelo e Federica Visconti.
Luogo
Conferenza di apertura del progetto DT2, per iniziare a discutere di didattica del progetto e del progetto della didattica, a proposito della situazione italiana, della prospettiva europea, di cosa sta cambiando e di cosa deve cambiare.
-
Design Teaching for Design Making
Carlana Mezzalira Pentimalli. Quello che stiamo imparando
Lezione di Michel Carlana (IUAV)
Preferisco l’atto del conoscere alla conoscenza
Lezione di Enrico Molteni (Università di Genova)
28.04.2025DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II
Aula LT-S1.1
Palazzo Latilla
via Tarsia 31, Napoliore 14:30
Ciclo di seminari a cura di
Luigiemanuele Amabile e Alberto Calderoni
Con gli interventi di
Marella Santangelo, Alberto Calderoni, Luigiemanuele Amabile,
Marianna Ascolese e Viviana SaittoPresentando modalità didattiche e infrastrutture metodologiche che sostanziano la pratica del progettare, il ciclo di seminari intende investigare, attraverso l’analisi delle esperienze di insegnamento, ricerca e professione condotte da alcuni architetti e docenti italiani ed europei, un campo di azione in cui l’insegnamento del progetto di architettura possa configurarsi come uno strumento necessario non soltanto per riconoscere le domande emergenti, complesse e in perenne evoluzione, ma anche per fornire risposte.
-
Traces: Reading Landscape and Space
Traces: Reading Landscape and Space
Lezione di Uta Graff (TU Munich)
15.04.2025DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II
Aula Rabitti, V piano
via Fornovecchio 36, Napoliore 14:30
Ciclo di seminari a cura di
Luigiemanuele Amabile e Alberto Calderoni
Con gli interventi di
Marella Santangelo, Massimo Perriccioli, Alberto Calderoni,
Luigiemanuele Amabile, Marianna Ascolese e Viviana SaittoPresentando modalità didattiche e infrastrutture metodologiche che sostanziano la pratica del progettare, il ciclo di seminari intende investigare, attraverso l’analisi delle esperienze di insegnamento, ricerca e professione condotte da alcuni architetti e docenti europei, un campo di azione in cui l’insegnamento del progetto di architettura possa configurarsi come uno strumento necessario non soltanto per riconoscere le domande emergenti, complesse e in perenne evoluzione, ma anche per fornire risposte.
Seminario organizzato con il contributo del dottorato di ricerca Habit in Transition del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” -
Call for abstracts
Call for abstracts
Il progetto della didattica del progetto.
Domande per tempi criticiDeadline
15 settembre 2024Deadline
15 settembre 2024International conference
Politecnico di Milano
11 novembre 2024↓ Call for abstracts.pdf
Application formComitato scientifico
Marianna Ascolese
Università degli Studi di Napoli Federico II
Tommaso Brighenti
Politecnico di Milano
Alberto Calderoni
Università degli Studi di Napoli Federico II
Jacopo Leveratto
Politecnico di Milano
Viviana Saitto
Università degli Studi di Napoli Federico IIOrganizzazione a cura di
Luigiemanuele Amabile
Università degli Studi di Napoli Federico II
Greta Allegretti
Politecnico di Milano -
Le diverse forme
Le diverse forme del laboratorio di progettazione.
Offerta formativa e modelli alternativi
26.06.2024Politecnico di Milano
Dipartimento
di Architettura e Studi Urbani
Politecnico di Milano
Edificio 29 “Carta”, Sala Consiglio, I piano
Piazza Leonardo da Vinci 26, Milanoore 15:00
A cura di
Jacopo Leveratto
Tommaso BrighentiOrganizzazione
Greta Allegretti
Francesco Martinazzo
Andrea ValvasonCon gli interventi di Jacopo Leveratto, Tommaso Brighenti, Greta Allegretti, Francesco Martinazzo e Andrea Valvason e una tavola rotonda con Michela Bassanelli, Francesca Belloni, Giulia Cazzaniga, Federico Di Cosmo, Elvio Manganaro, Giulia Setti, Claudia Tinazzi e Valerio Tolve.